CENTRI GENETICI

MARCHIGIANA IPERTROFIA MUSCOLARE

La Miostatina, o fattore di crescita e differenziazione 8 (GDF8), già da molti anni è stata identificata come fattore causale di un particolare fenotipo noto come ipertrofia muscolare. Nella razza Marchigiana le mutazioni a carico di questo gene ne causano l’inattivazione e generano quindi l’ipertrofia muscolare.
Al fine di permettere agli allevatori di orientare al meglio le proprie scelte, è opportuno conoscere il genotipo dei riproduttori che vengono utilizzati per procedere alla formulazione degli accoppiamenti più opportuni. Infatti i vitelli portatori della mutazione allo stato omozigote presentano alle nascita una serie di inconvenienti quali macroglossia con difficoltà di suzione, problemi a carico dell’apparato cardiovascolare, etc.; di contro tali soggetti presentano un eccellente sviluppo delle masse muscolari con carni povere di grassi e molto tenere.
Tutti i torelli marchigiani in ingresso al Centro Genetico vengono attualmente testati per valutare la presenza o meno della mutazione; i soggetti omozigoti non sono ammessi al Centro Genetico.

VERIFICA I RISULTATI DEI TEST SULLA MIOSTATINA SVOLTI SUI TORI A FECONDAZIONE ARTIFICIALE
VERIFICA IL RISULTATO DEL TEST SUL SINGOLO ANIMALE