IL CENTRO GENETICO
La selezione della linea maschile delle razze Marchigiana, Chianina e Romagnola è principalmente basata sull’effettuazione di Prove di Performance condotte nella Stazione di Controllo di S. Martino in Colle (PG).
Il Performance Test rappresenta oggi il principale strumento di valutazione genetica del bovino da carne; consiste in un controllo delle attitudini produttive individuali eseguito su giovani riproduttori maschi, allevati in condizioni standard in apposite stazioni di controllo. L’omogeneità delle condizioni di allevamento rappresenta infatti il presupposto fondamentale per la validità della prova, consentendo di ridurre drasticamente gli effetti della variabilità ambientale.
L’ingresso dei giovani bovini al Centro avviene, con cadenza trimestrale, tra i 6 e 8 mesi di età. L’ammissione degli animali avviene dopo aver valutato tutti i soggetti coetanei disponibili nella popolazione, considerando attentamente le caratteristiche loro e quelle dei loro genitori.
Segue la fase di adattamento al termine della quale inizia la prova che dura 4 mesi; in questo periodo gli animali vengono pesati, misurati e valutati morfologicamente ad intervalli prestabiliti. Oltre ai dati di peso ed alla morfologia vengono rilevati, mediante apposite strumentazioni e protocolli, il consumo degli alimenti ed il temperamento. Tutti i dati raccolti vengono quindi elaborati e sintetizzati in un Indice di Selezione Toro che esprime la velocità di accrescimento, la muscolosità e la resa in carne del soggetto, tenendo conto non solo delle sue prestazioni individuali, ma anche di quelle di tutti i suoi parenti testati. Attraverso l’Indice viene stilata una graduatoria dei tori, i migliori tra i quali verranno destinati alla riproduzione in Fecondazione Artificiale. Da questi vengono infatti prelevate le dosi di seme da destinare agli accoppiamenti programmati per ottenere la generazione successiva di riproduttori, La presentazione e la vendita dei riproduttori avviene nel corso di aste pubbliche trimestrali.
